@2019 Touring Club Trentino

Tel.  327  71 21 209 

Email touringclubtrento@gmail.com

santa-maria-rovereto-touring.jpg

TUTTE LE VISITE GUIDATE SONO COMPLETE.

VI INVITIAMO AI PALAZZI APERTI E ALLE CONFERENZE

Anche Rovereto sarà protagonista del progetto Touring Club Italiano “Un giorno per bene”, un’iniziativa che nasce dall'impegno di “prendersi cura del Paese” che da sempre contraddistingue le attività del Touring Club Italiano. Restituire alla comunità beni comuni bisognosi di cure e attenzioni, grazie al supporto concreto di soci del Touring Club Italiano e cittadini, è l’intento da cui prende forma questo nuovo progetto, in programma sabato 21 e domenica 22 settembre.

Luoghi d’arte, parchi, spiagge, piste ciclabili, monumenti, sentieri e percorsi pedonali - patrimonio culturale, artistico e naturalistico del nostro Paese - hanno, infatti, bisogno dell’aiuto di tutta la comunità per essere valorizzati e resi accessibili.

 

I riflettori sono puntati sui “beni comuni” di 26 città su tutto il territorio nazionale, ma i veri protagonisti dell’iniziativa sono i cittadini che, in veste di volontari, faranno vivere luoghi e beni che appartengono alla comunità.

Tutti sono chiamati a partecipare attivamente il 21 e 22 settembre a “Un giorno per bene” prendendosi cura della propria città per renderla più accogliente, fianco a fianco con i volontari del Touring Club Italiano e delle numerose organizzazioni locali partner del progetto.

 

A Rovereto i riflettori saranno puntati sul quartiere di Santa Maria con visite guidate, palazzi aperti, conferenze e presentazioni di libri. A completamento una mostra di rappresentazioni cartografiche e vedute del quartiere nei secoli realizzata in collaborazione con la Biblioteca di Rovereto, l’Archivio di Stato e il Museo Civico.

 

Partecipano all'iniziativa anche alcune associazioni locali come Santa Maria incontra e Slow Food Valle dell’Adige e Alto Garda che curerà un punto ristoro dedicato ai sapori delle Valli del Torrente Leno che proprio in Santa Maria entra a Rovereto.

 

Sono previsti due trekking nell'arte con partenza dal piazzale del Mart alle ore 14.30 di sabato e di domenica e arrivo, dopo una visita guidata alla città, a Palazzo Grillo, un gioiello del Settecento roveretano.  Il trekking nell'arte è organizzato in collaborazione con il Vallagarina Experience Festival che nello stesso weekend animerà Corso Bettini e il centro di Rovereto.

 

Il programma coinvolge anche le attività commerciali della via come il negozio Frisinghelli, bottega storica aperta da settant'anni a Rovereto che, per l’occasione, mostrerà parte della ricca collezione di Vespe.